Antonietta Rozzi nominata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità membro della Commissione Internazionale per la salute globale attraverso lo yoga

È un grande piacere e onore per la nostra associazione informare che il Presidente Onorario della FIY e Presidente di Sarva Yoga International, Antonietta Rozzi, è stata nominata dall’OMS e dal Governo Indiano membro della Commissione Internazionale di esperti per l’attuazione del programma di salute globale attraverso lo yoga promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Un importante riconoscimento dello yoga a livello mondiale, dopo la delibera dell’ONU per la giornata mondiale dello yoga, è l’inserimento di questa disciplina da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), fra gli strumenti per migliorare la salute globale.
Tra gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, che tutti gli Stati membri dell’ONU hanno concordato, si situa quello di raggiungere una copertura sanitaria universale entro il 2030. È stato così lanciato il Piano d’azione globale sull’attività fisica 2018-2030 per aiutare i paesi ad implementare le azioni politiche per promuovere l’attività fisica e la salute .
Il piano d’azione descrive diversi tipi di attività fisica che l’OMS e gli Stati membri possono promuovere, uno dei quali è lo yoga. Per l’attuazione di questo programma è stata costituita una commissione di 15 esperti internazionali per lo studio e la realizzazione del progetto mondiale attraverso le metodologie yoga di cui fa parte Antonietta Rozzi, unica occidentale.