Speciale ritiro di meditazione yoga e preghiera cristiana

“Il corpo come attenzione nella tradizione cristiana e nello yoga”

Monastero di Camaldoli – 29 novembre  / 1 dicembre 2019

Da 41 anni il Centro Yoga Integrale di La Spezia e il Monastero di Camaldoli organizzano incontri di MEDITAZIONE YOGA E PREGHIERA CRISTIANA .
I Padri del Monastero di Camaldoli, impegnati attivamente da molti anni nel dialogo inter-religioso e nell’integrazione di vie spirituali di diverse tradizioni parteciperanno con incontri e meditazioni al programma del ritiro.
Il seminario, sviluppando i due percorsi paralleli dello yoga e del cristianesimo, della preghiera e della meditazione come strade per l’incontro, consentirà di immergersi nell’atmosfera spirituale del Monastero di Camaldoli seguendo anche i ritmi e le pratiche meditative dei monaci camaldolesi e verrà integrato da un programma specifico di conferenze, letture meditate e tecniche di yoga. E’ un prezioso ritiro di ricarica all’inizio della ripresa delle attività dopo la dispersione estiva.
Quest’anno il seminario illustrerà alcuni aspetti della importanza del corpo nella preghiera e nella meditazione.
Con la partecipazione di Padre Alberto Viscardi, Priore dell’Eremo di Camaldoli e esperto di monachesimo interreligioso che illustrerà la visione cristiana del ruolo della mente nella preghiera e nella meditazione.
Terranno le lezioni teoriche e pratiche Padre Alberto Viscardi, Eros Selvanizza e Antonietta Rozzi.

Il seminario intensivo prevede il seguente programma:
•  Pratica di yoga per favorire la scoperta della mente e la meditazione: con sedute di asana, pranayama e tecniche di relax come presa di coscienza dell’universo mentale.
•  Mente come spazio per l’attenzione verso altri piani.
•  Tecniche meditative volte all’integrazione del corpo –mente verso le profondità dell‘Essere.
•  Conferenze, letture meditate.
•  Preghiere, canti e liturgia con i monaci camaldolesi.

Indicazioni pratiche:
Il seminario si terrà presso il Monastero di Camaldoli (Arezzo), inizierà venerdì 29 novembre alle ore 17.00 e terminerà la domenica 1 dicembre alle ore 13.00 (pranzo incluso).
La quota di partecipazione è di euro 250 per l’intero seminario con pensione completa in camera doppia con servizi.
(Supplemento singola 30 euro per l’intero seminario).
Per l’iscrizione prenotare telefonicamente o per mail entro il 22 novembre 2019 e inviare un bonifico di acconto di 150 euro.

Dati bancari:
SARVA YOGA INTERNATIONAL
Deutsche Bank
IBAN: IT05Z0310410701000000821013
Causale: Cognome… / Acconto Camaldoli 2019

I posti sono limitati e sono disponibili poche camere singole, pertanto sia le camere con servizi che le singole verranno assegnate in ordine di iscrizione.

Il corso è valido ai fini dell’appartenenza all’Albo Insegnanti della Federazione Italiana Yoga e conferisce 2 crediti per la specializzazione in meditazione di Sarva Yoga International.

Per informazioni e prenotazioni: Cell. 339 6208821
E-mail: [email protected]