Giornata mondiale della non-violenza
Il 2 ottobre 2008 a Delhi in occasione della giornata mondiale della non-violenza, dichiarata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, e della festa nazionale indiana del Gandhi Jayanti (anniversario della nascita di Gandhi), il presidente di Sarva Yoga International Antonietta Rozzi è stata inviata alla cerimonia ufficiale organizzata dal Governo Indiano e dalle Nazioni Unite a Gandhi Smriti, il luogo del martirio di Gandhi divenuto ora museo nazionale. Alla cerimonia sono intervenuti rappresentanti delle varie religioni che hanno recitato ognuno una preghiera, i rappresentanti della famiglia Gandhi, il Primo Ministro Indiano Manmohan Singh, presidente anche di Gandhi Smriti, Sonia Gandhi e numerosi minisitri del governo indiano insieme a diplomatici e ambasciatori di vari Paesi. Migliaia di bambini delle scuole di Delhi hanno cantato prima della cerimonia nel parco della casa di Gandhi dove si è svolta la cerimonia.
In quell’occasione Antonietta Rozzi ha consegnato alla Signora Tara Gandhi, nipote del Mahatma, le adesioni di circa 8000 simpatizzanti e sostenitori del movimento della non-violenza, di Sarva Yoga International, associazioni e federazioni nazionali di yoga tra cui la Federazione Italiana Yoga, scuole di yoga, scuole statali e praticanti di yoga.
La Signora Gandhi ha dichiarato di essere profondamente commossa dal gesto di solidarietà di così tante persone augurando all’Associazione Sarva Yoga successo nella sua opera di divulgazione del messaggio autentico dello yoga e dei valori che Gandhi ha testimoniato con la sua vita.